Numeriacaso: la frontiera efficiente e i portafogli creati da scimmie bendate

 

I cosiddetti robo-advisor spuntano come funghi ovunque. L’onda del del digital investment, cresce in tutto il mondo. In quell’onda ci siamo anche noi di AdviseOnly.

Credo sia un’onda assai benefica per i risparmiatori: dovrebbe portare con sé trasparenza e costi più bassi, democratizzando la finanza e, in definitiva, provocando l’evoluzione dell’ obsoleta da molti, troppi, punti di vista.

In tutto ciò trovo però inquietante una cosa: si parla troppo di Modern Portfolio Theory (MPT, per brevità) e di Markowitz.

Molti robo-advisor asseriscono infatti di fornire “portafogli ottimizzati grazie alla MPT per offrire la miglior performance possibile” (Betterment).

Determinano “il mix ottimale di investimenti grazie alla Frontiera Efficiente, utilizzando l’ottimizzazione media-varianza, la base della MPT del vincitore del premio Nobel Harry Markowitz” (Wealthfront). frontiera efficiente e i portafogli

Se partecipate a una conferenza di Fintech — e a me capita — affermazioni del genere sono frequenti.

Vi chiederete dove stia il problema. Beh, il problema è che se il vostro portafoglio è stato creato grazie all’ingenua applicazione della MPT,  acquista l’elenco dei numeri di cellulare vi trovate con un bel mix casuale di investimenti, praticamente  . Random Portfolio Theory, più che Modern Portfolio Theory. Per convincervene, procediamo per gradi, introducendo prima l’idea (mitica) di frontiera efficiente.

La frontiera efficiente for dummies frontiera efficiente e i portafogli

Acquista l'elenco dei numeri di cellulare

Fin qui tutto bellissimo. E poi molto scientifico, no? C’è anche di mezzo un premio Nobel, wow! Immagino che molti di voi ritengano che mi stia arrovellando intorno a una sottile questione tecnica, irrilevante nella pratica. frontiera efficiente e i portafogli

Niente di più sbagliato. State con me e vi mostrerò la vastità del problema. Però devo farvi prima indossare i panni di Dio.

Nei panni del Dio dei Mercati

Immaginate di essere il Dio dei Mercati. In quanto divinità onnisciente e onnipotente, decidete il meccanismo generatore dei rendimenti di tutte le attività finanziarie:

una distribuzione di probabilità gaussiana multivariata, sicché la MPT calza perfettamente con la realtà. Essendo il Dio dei Mercati non dovete stimare m e S: li conoscete, anzi, li avete stabiliti voi. Calcolate la frontiera efficiente, che è vera e giusta per definizione, e ottenete un grafico come quello riportato poco sopra. frontiera efficiente e i portafogli

Poi, rivolgete lo sguardo divino ai poveri umani: frontiera efficiente e i portafogli

volete proprio vedere come se la cavano con la teoria di portafoglio. Generate quindi le serie storiche dei rendimenti, per esempio 5 anni di dati,  banca dati fax in modo che i miserabili Sapiens possano stimare medie m, covarianza S e, con un ardito calcoletto, la frontiera efficiente.

Poi con un po’ di sadismo, aprite un  (un cunicolo spazio-temporale), ricacciate indietro tutti e ripetete l’esperimento. Lo fate 100 volte. E poi confrontate graficamente le 100 frontiere stimate dai Sapiens (pallini blu) con la vera frontiera (pallini rossi): ecco il grafico.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Scroll to Top